venerdì 26 novembre 2010

Strano ma vero


In Francia il mercoledi' i bambini non vanno a scuola.
E neppure il sabato.
Si, si. Avete capito bene. La settimana qui é di 4 giorni. Una quattrimana, in pratica.

Related Stories Widget by LinkWithin

4 commenti:

  1. Ciao Michetta. Grazie tante del tuo commento sul forum di ItalianiaParigi. Sono Marco, quello del viaggio Copenhagen Salerno. Con ogni probabilita' la tappa di Parigi sara' il giorno 19dicembre, quindi spero di farcela ad incontrare molti italiani che ancora non sono tornati a casa :)
    Mappa in fase di aggionramento qui: http://bit.ly/aE0IQj

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco! Figurati, un piacere: quando leggo di belle iniziative interessanti, non posso che applaudirle.
    Mi spiace tantissimo non essere a Paris il 19 Dicembre, ma estendo l'invito a chi ci legge, di tenersi informati sul link che hai dato.
    In bocca al lupo e dove possiamo leggerti, poi? Hai un blog dove posti i risultati dei tuoi incontri? Fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. si si e poi hanno un sacco di vacanze, due settimane in autunno due settimane in inverno due settimane in primavera, una barca di vacanze. E le superiori finiscono a 17 anni. Ma quando vanno a scuola? Eppure sembra che il sistema scolastico francese non sia niente male, buoni risultati, metodi stimolanti. Ma fare incontrare la Gelmini con il ministro dell'istruzione francese no eh?

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, ci arrivo ci arrivo. Ai racconti delle vacanze annuali dei piccoli francesini ci arrivo. Prossimo post o quasi.
    Apparentemente i bimbi/ragazzi francesi hanno grossi problemi di concentrazione e continuità. Chiediamoci perché (scusa, vado a fare la ricreazione: ho già scritto per 3 minuti di fila). Dicevo: c'é un bel dibattito sul sistema scolastico francese qui: http://tinyurl.com/scuolafr. Scritto da Italiani che vivono in Francia da anni.
    Non sono addentro alla scuola italiana, ma prima di demonizzare la Gelmini, guardiamo bene come funzionano e COSA PRODUCONO i sistemi scolastici esteri.
    A presto!

    RispondiElimina