venerdì 1 aprile 2011

Traslocare da Parigi


Superate e anzi "bien maitrisées" tutte le difficoltà di vita parigina (eh si, adesso chiamo Stefano Accorsi e glielo dico che sono sulla buona strada, a soli -6 anni Stefaniani!), é tempo di traslocare. E già.
Si torna a Milano.
E si apre il magico capitolo: "come cavolo mi muovo per traslocare tutta la mia roba da Parigi a Milano?".
E qui ne ho da raccontarvi.

Innanzitutto, ve lo dico subito, se state traslocando a Parigi e pensate di ritraslocare prima o poi in Italia, vi consiglio di acquistare kili e kili di sacchetti trasparenti richiudibili per indumenti. Tipo ziploc ma per vestiti, avete presente?!
Quelli dei "cambio armadi all'italiana" per intenderci. Ché qui gli armadi non li cambiano, non so come mai ma pare che usino gli stessi vestiti estate-inverno. Questo é un mistero ancora irrisolto, ragazzi...

Voi li avete presente questi sacchetti, vero? No, lo chiedo perché pare che a Parigi nessuno abbia presente di cosa parlo. Sacchetti trasparenti dove riporre golfini, maglioni e camice pare che non siano mai esistiti qui.
Ma ho le prove che esistono. Qui e Qui.

Ieri ho girato 5 supermercati, un bazar e un brico ed ho assistito ad un innumerevole campionario di facce inebetite: "sacchetti per vestiti? ma perché non usa le borse della spesa?" oppure "sacchetti per vestiti? e per farne che?" o anche "sacchetti per vestiti? guardi non so di cosa parla ma provi nei supermercati di grande superficie fuori Parigi, magari loro ne hanno sentito parlare".
L'ultimo tipo interpellato mi ha detto francamente "guardi, io quando ho traslocato non avevo nemmeno un armadio; si figuri se avevo dei sacchettini trasparenti dove riporre i miei vestiti!".
Non fa una piega.

Al che mi sono arresa. Ho recuperato dei sacchetti per la spazzatura di dimensioni adeguate, e riporro' li' i miei bei golfini di cachemire e di lana (e per ulteriori risate su come lavare i golfini a Parigi, leggetevi questo mio post qui).
Ma questo é solo l'inizio!

Perché per prima cosa bisogna cercare un traslocatore.
Non posso proprio immaginare di affittare un camion, comprare i cartoni, chiamare degli omini forzuti e poi farmi un bel Parigi-Milano guidando un semi-tir, gomito fuori dal finestrino e calendario della Marcuzzi pre-incintamento appeso sul cruscotto. No.
Quindi ho iniziato a cercare delle ditte di traslochi.
Perlustro il web, francese e italiano, e sfoglio le pagine gialle.
Chiedo ad amici e conoscenti ma sono tutti arrivati a Paris per lavoro, con il trasloco gentilmente pagato dalla ditta, a circa 700 euro al metro cubo. Ché per traslocare il mio appartamento dovrei vendere un rene e ipotecare il secondo.

Continuo la mia ricerca. E mi imbatto in ogni sorta di cosa.
  • Ditte che ti fanno un preventivo a naso, senza chiederti l'elenco degli arredi, senza sapere nemmeno se ti porti dietro una scuderia di cavalli o solo lo spazzolino.
  • Ditte che vengono a fare un minuzioso sopralluogo e poi spariscono senza mandarti il preventivo.
  • Ditte che, con un sopralluogo identico ad altre, ti mandano un preventivo del 150% più caro dei concorrenti.
  • Ditte che accettano solo traslochi in cui tu non faccia nulla. Pretendono di arrivare loro la mattina alle 6 e di imballarti la vita senza che tu possa pre-imballare nulla se non i tuoi effetti personali preziosi (lo spazzolino).
  • Ditte i cui addetti commerciali ti fanno anche un po' il filo.
  • Ditte che ti forniscono gli imballi (una 20ina di cartoni nemmeno enormi, scotch e un pennarello) per soli 350 euro più iva (!).
  • Ditte che non ti forniscono gli imballi ma ti dicono di andare a prendere i cartoni usati da Monoprix (!).
  • Ditte che ti dicono che ti consegneranno la tua roba dopo 15 giorni dal prelevamento (e nel frattempo che ci fanno? Hanno intenzione di subaffittare i miei mobili a qualcun altro per 15 giorni?!).
  • Ditte che ti raccontano che hanno appena traslocato la casa di un Ministro a 150 mt, e poi ti sparano un preventivo con cui io ci comprerei un'auto (non so se l Ministro ha dovuto vendere la sua, per pagarsi il trasloco).
Un mondo. Un mondo.

Se posso passarvi qualche dritta, nel caso dobbiate traslocare a breve:

- diffidate delle ditte che sparano preventivi senza essere venuti a vedere la casa
- chiedete sempre, nel caso la ditta vi fornisca i cartoni gratis, se dovrete restituirli all'arrivo. A volte ci sono penali stratosferiche se non riconsegnate subito tutti i cartoni
- chiedete bene le condizioni assicurative e verificate che la Ditta sia effettivamente coperta dall'Assicurazione
- compratevi 2milamilioni di sacchetti salva indumenti e usateli prima di mettere i vestiti negli scatoloni. Vi eviterete di dover rilavare o spolverare i vestiti una volta finito il trasloco. E poi rimettere a posto gli indumenti sarà più facile.
- se avete dei quadri di Piero della Francesca a casa, allora prendete un nomone dei traslochi e fregatevene del preventivo.
- se a parte qualche pezzo carino traslocate principalmente roba Ikea, chiedete un servizio di trasporto di qualità ma arrangiatevi da soli con l'imballaggio dei vostri beni. Vi risparmierete un bel po' di soldini e un bel po' di incavolature all'arrivo (come ha fatto a finire insieme alle mutande la mia prezioza collezione di CD di musica classica?!).
- se dovete comprare gli imballi, fate una stima di quanti ve ne servono e poi aumentate il numero del 20%. L'occhio del futuro traslocante non capisce un cacchio di volumi, fidatevi.


Ragazzi, questa é solo la prima parte dello psicodramma del trasloco francese.
Forse non vi avrà fatto ridere, ma quando avrete un trasloco da fare mi penserete.
Ora vado a iniziare i cartoni.
A prestissimo per la seconda parte dello psicodramma.
E buone scatole a tutti!

Ps:
L'aperitivo di Lunedi 4 Aprile non é annullato eh! Anzi. Per tutti i dettagli leggete qui

Related Stories Widget by LinkWithin

15 commenti:

  1. Eccoti! Cominciavo a preoccuparmi nel non leggerti più, tipo annegata nell'alcol dell'aperitivo bloggaro! Io ormai son un'esperta nei traslochi, tanto che l'ultima ditta ci ha detto che non aveva mai visto mobili imballati così bene (certo dopo che nei2precedenti ci avevan rigato di tutto, anche se..mh.sì, mi hai beccata, é praticamente tutta roba IKEA, abbiam imparato)! E, NON RIDERE, io consiglio di arrotolare la roba nel domopack, si hai capito bene, pure i mobili, magari sotto ci fai uno strato di qualcos'altro e poi lo insalami nel domopack tipo donna che vuol far fanghi dimagranti, presente? Economico, autoincollante e funzionale: LO GIURO!!! Per il resto, in bocca al lupo, affettuosamente...

    RispondiElimina
  2. Sorelluce cara!
    La cosa del domopack (cioé rotoli di film plastico trasparente, tipo quelli delle valige all'aeroporto?) mi pare meravigliosa e mi sa che la adottero' per mobili e suppellettili. Grazie!
    No no non ero sparita; l'ape bloggaro lo dobbiamo ancora fare lunedi :)
    Ero in preda al delirio traslotico, piuttosto.
    Un salutone!

    RispondiElimina
  3. Pero' a pensarci bene era mooolto più carina la tua visione della donna che vuole dimagrire coi fanghi e il domopack...
    :)

    RispondiElimina
  4. Bella l'idea del domopack, però a occhio e croce per una casa standard ammobiliata ikea ce ne vuole come minimo lo stock semestrale di Monoprix, + il 20%...wow! E poi i cartoni....Nell'ultimo trasloco io ho usato i classici fogli di giornale e poi come riempitivi i peluches delle figlie ;-) Non si è rotto nulla. Per il prossimo... non ci voglio pensare, mi vien la nausea... Ale, non ti invidio... Conti di finire per lunedì, o all'aperitivo pensi di trovare volontari ??!! Ti posso portare un rotolo di domopack ;-)

    RispondiElimina
  5. Elga!
    Non rotoli di domopack, ma flaconi di guaranà energizzante! Finire per lunedi? Lunedi FORSE avro' iniziato a mettere i golfini nei sacchettini della monnezza, forse ;)
    Bella l'idea dei peluches. Io potrei andare un po' in giro per il mio quartiere, definito da una amica "il quartiere delle donne incinte" e fregare un po' di peluches nelle écoles maternelles che ho sparpagliate qui attorno.
    Grazie del pensiero e...CI VEDIAMO LUNEDI! Contentissima!

    RispondiElimina
  6. e i sacchetti per fare il sottovuoto li trovi? quelli che togli l'aria con l'aspirapolvere. mah, se non trovi manco quelli normali, figurati!!
    per le ditte di trasloco, la mia esperienza in Italia non e' mica tanto diversa...

    RispondiElimina
  7. Maaleeesh cara,
    forse quelli li trovo, ma ne avrei bisogno di 2milamilioni di unità!
    Ditte di traslochi: si si, non era una remarque su quelle franzose. Tutto il mondo é paese. Avendo traslocato a Paris 1 anno fa so benissimo come funziona anche il mercato italico :)
    Comunque pensatemi, mentre sono qui a inscatolare!
    A presto

    RispondiElimina
  8. O Signore! Tra un poco sarò (di nuovo) di trasloco anch'io. Non ne posso più! Ti mando il mio sostegno morale!

    RispondiElimina
  9. Niki cara,
    anche io allora ti mando il mio pensiero traslocoso!
    Ce la facciamo, ce la facciamo.
    Poi ti scrivo in privato.
    :)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo questo post!!!! Dietro l'ironia c'è tutta l'ansia che vedo nei miei clienti... noi traslocatori dovremmo essere accompagnati dagli psicologi :) Traslocare non è solo un stress immane, ma la vita che cambia, il futuro che è più opaco! Tanti auguri e coraggio, in fondo i cambiamenti fanno anche bene :)

    RispondiElimina
  11. Traslochi di roma, carissimo.
    Si, vorremmo supporto psicologico e pure un massaggiatore a destinazione, o un fisioterapeuta per i casi più gravi di "sciatica da trasloco".
    Poi vorremmo anche trovare una cioccolata calda e un po' di dolcetti, all'arrivo. Per placare l'ansia e per coccolarci un po'. Poi se si dà retta agli studi che dicono che trasloco, divorzio e lutto sono le 3 principali fonti di stress umane nella vita, vorrei anche un viaggio-premio a Disneyworld compreso nel pacchetto-trasloco.
    Chiedo troppo? :)
    Grazie per i complimenti e gli auguri,caro Trasloco. Ne ho bisogno :)

    RispondiElimina
  12. Cara Alessandra, potremmo lanciare un bel servizio trasloco luxury! Ci penso... e magari mi fai da consulente :)

    RispondiElimina
  13. Caro Traslochi, questo é parlare di business! E l'idea mi piace assai.
    "Servizio "Pure Luxury". Traslocare non é mai stato cosi piacevole".

    Nella casa nuova facciamo trovare latte e biscotti, il giornale, un piccolo necessaire da toilette (ché trovare asciugamani e dentifricio negli scatoloni ammonticchiati in genere é un casino), una persona che spieghi le nozioni base del quartiere e i posti dove fare la spesa.
    Se mi stuzzichi te ne trovo altre cento, di idee, ma non spiffero nulla fino a che non mi mandate un contratto da firmare :)

    Comunque avercene di traslocatori open minded come te!

    RispondiElimina
  14. Hello this is very nice post and it is share great information and it is going best in this time.

    Traslochi bologna

    RispondiElimina