lunedì 10 gennaio 2011

Corso di Rehab - Lezione n.2

Disegno di Perre Botherel

Cari ragazzi e ragazze espatriati,

eccoci arrivati alla Lezione n.2 del Corso di Rehab per Expat.
[Spero che l'esercizio della settimana scorsa alle Poste abbia avuto successo. In caso contrario potreste averne subito piccole controindicazioni come:
  • l'impossibilità di ritirare mai più un pacco postale o una raccomandata
  • l'impossibilità ad avvicinarvi a più di 150 mt dall'Ufficio Postale causa pittbull pronto a riconoscervi e azzannarvi
Ma in fondo non importa, ne avete guadagnato in coraggio e in dimestichezza con il Calendario Stafaniano. Mica poco. Alla posta mandateci qualcun altro. Eh.]

Oggi la lezione prevede di fare un Bilancio del nostro Livello di Stress, per poterci categorizzare in un livello di scala e successivamente per scalare la classifica fino a raggiungere la posizione Eden, il top della gamma, la pace dei sensi, la libertà di volare felici.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
LEZIONE n.2
Faccio un Bilancio del mio Livello di Stress, senza stressarmi per farlo


Il Bilancio prevede la risposta a un piccolo test facile facile. Date le risposte, si risale alla propria posizione nella classifica di stress e, nel caso, si chiama la neuro per un ricoverino

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Lo stress, si sa, é la risposta a una pressione di origine esterna. E puo' riguardare:

Lavoro: magari in expattitudine non ce l'avete nemmeno un lavoro? O magari ce l'avete e vi fa anche, senza offesa, schifo.
Finanze: magari da quando siete expatriati la vita vi costa un cacio; ma magari siete riusciti ad espatriare nell'unico paese in cui comprare casa richiede la vendita di 2 reni.
Famiglia: magari la suocera l'avete lasciata a 11.000 km (e avete fatto bene, togliete 600 punti al vostro test, subito) o magari ve la trovate vicina di pianerottolo (aggiungete 1000 punti al vostro test; cosi; su due piedi; al volo)
Famiglia bis: magari vostra moglie/fidanzata/concubina é diventata una rompi balotas piagnucolosa dal giorno in cui é atterrata in expat; magari vostro marito/fidanzato/concubino dorme in ufficio e i bambini quando lo vedono dicono "ma chi cavolo é questo, mamma?"

Ecco, queste cause più altre, piccolissime, possono portare stress.
E lo stress si manifesta, checcredete, mica scemo lo stress. Non sta ad aspettare. Si manifesta, lui.


TEST (segnate 1 punto per ogni risposta si)
a) avete un battito cardiaco come un colibri dell'America Centrale?
b) sudate spesso, anche se abitate in Canada ed é Gennaio e non avete il riscaldamento a casa?
c) avete una respirazione accelerata, sembrate uno stantuffo a vapore anche a riposo?
d) credete di sentire odore di cortisolo che vi esce dalle orecchie, di tanto in tanto?

Risultato del test:
1004 punti (ricordate i 1000 per la suocera?): 
chiamate subito il 118 o il 15 per il Samu o il 999 o fate un numero a caso ma fatelo. Siete da ricovero. Se ve lo passa la mutua, fate un soggiornino di 1 mese con la camicetta bianca, quella con le maniche allacciate dietro. Tranquille, il bianco si abbina con tutto.
Da 4 a 0 punti: 
bene non state. Poco ma sicuro. Io vi consiglio un viaggetto ritemprante alle Bahamas, senza parenti di nessun grado. Ma con un amico che si porti la Playstation o una amica che si porti il set da estetista + trucco e parrucco.
Meno di 0 punti e fino a -600
beh adesso mi spiegate come fate?! Posso venire a casa vostra a fare pratica di zenitudine? Volete adottarmi per sempre? Vi stimo, fratelli e sorelle.

ESERCIZIO DELLA SETTIMANA:

Per neutralizzare lo stress bisogna imparare a farsi scivolare via le cose.
Vi invito pertanto a recarvi in bagno, cospargervi di olio di mandorle dolci, iniziare a provocare il partner o la suocera o il postino o il capo ufficio quindi aspettare le loro rozze risposte o le loro provocazioni, e visualizzarle che scivolano via da voi, tutte belle vunce. 
Piccolo downside potrebbe essere che dovrete pulire olio per il prossimo mese e mezzo, ma credo che ne valga la pena. 
Provateci!

Ci vediamo lunedi’ prossimo per una verifica sulla lezione n.2 e per una nuova, esaltante puntata di....Corso di Rehab per Expat!

Related Stories Widget by LinkWithin

12 commenti:

  1. Il mio score é -599
    La suocera oltralpe, ma sudo come in sauna
    ormai le tempeste ormonali dovrebbero essere lontane
    temo sia la expatite

    RispondiElimina
  2. Simona,
    ahahahah.
    Se la suocera é lontana, sei già messa benissimo!
    Per il sudore consiglio le till fly, le simpatiche farfalline sotto-camicetta :)
    Scherzo e ti invidio il tuo -599!

    RispondiElimina
  3. cavolo io ho messo meno di 500 km tra me e il suocero, eh eh..io c'ho piu' pb col suocero, è lui che comanda, lei fa pratica zen da anni..quindi lo stress non l'ho risolto anzi sotto le feste è andato alle stelle. Che mi debba coalizzare con la suocera e imparare come non filarselo e vivere bene?!
    La mia pratica rehab al momento è quella di pensare che al prossimo Natale mancano altri 12 mesi..e vai!!

    RispondiElimina
  4. Non lo devo scrivere, non lo devo scrivere, non lo devo scrivere.... vabbè, lo scrivo: io sono oltre i 1000. Suocera a 20 min di RER, a 30 min in tutto da porta a porta. Dovessi mai scrivere un post sul tema, penso mi si brucerebbe l'hard disk, e manderei in tilt l'intero reseau internet dell'IdF. Ma non lo scriverò... no, non lo scriverò...

    RispondiElimina
  5. io con i suoceri ho messo un mare in mezzo!!! prima li avevo a 100 metri da casa, giuro, un incubo, ora a 600 km + 9 ore di nave, o in termini aerei 1ora e mezza di volo. dicevano, un mese fa, che sarebbero venuti qui a gennaio, ma guarda, gli si é rotta la caldaia, non possono venire. giá, ma non inviano neanche soldini al nipotino, che non hanno ancora visto!! vabbé, che anch'io se scrivo di suoceri sclero...stress? oggi ho solo urlato al patner "son stufa di sto paese maschilista, tutti maschilisti voi spagnoli!!!". ecco, direi che oggi lo stress era alto, che i sudori e le palpitazioni c'erano, e che la visita alle poste con tanto di spiegazioni incoerenti del postino mi han fatto venire un attacco di stress acuto!!

    RispondiElimina
  6. Tranne un po'di affanno (ma credo siano i kili di troppo) sono senza stress!! Vale essere stressati dal modo di camminare Singaporiano?? (lento, ondeggiante che accellera e se provi a superarli ti tagliano la strada)
    L'esercizio della settimana scorsa l'avevo gia fatto, ma in estremo oriente lo zen e' di casa... e' piu' facile che mi arrabbi io eheheh

    RispondiElimina
  7. La sola parola con la S mi provoca crisi isteriche e orticaria...Ma Ale sto esercizio non lo posson fare le pupomunite che se anche trovassero il tempo e l'energia per farlo la scena sarebbe più o meno questa: il bimbo isterico strilla che ti vuole o tenta il suicidio mentre tu tu cospargi d'olio e quando tenti di acciuffarlo per salvarlo ti sguiscia via come una saponetta...Comunque sei sempre una boccata d'aria fresca!

    RispondiElimina
  8. Cara Pinguina,
    al limite il suocero, cospargilo lui di olio di mandorle. Ti scivolerà via anche a Natale prossimo!

    RispondiElimina
  9. Cara Helga,
    se vuoi scrivilo con la tastiera "simpatica", tipo inchiostro simpatico di quando eravamo piccoli.
    Ti sfogherai e poi il post si autodistruggerà entro pochi minuti.
    Ma prima faccelo leggere, please!
    :)

    RispondiElimina
  10. Cara Selena,
    che i suoceri siano a 9 ore di nave lo ritengo una fortuna pazzesca. Calcola che in inverno il mare agitato ferma spesso il traffico navale: tu hai il 30% di chances in meno che "essi" vengano a trovarti! Non male, dai!
    Non hanno mai visto il pupo? Il tuo compagno che dice?
    Ma davvero cosi maschilisti in Spagna?
    Espatrio su Marte e la chiudiamo li.

    RispondiElimina
  11. no sia mai!! il suocero è contro tutto quello che non ha provato personalmente, per cospargerlo di olio di mandorle o convincerlo a cospargersi da solo dovrei usare tutta lo zen del mondo..non basterebbe..hai presente quei vecchietti che per convincerli di qualcosa che esca dagli schemi ci vuole l'esorcista, gesu' cristo e anche la madonna?? ecco lui è cosi'..per legge di contrappasso io diventero' peggio come suocera ;-)

    RispondiElimina
  12. Cara Cricchellina,
    che bello leggere di una Iscritta ai nostri corsi di Rehab che non ha bisogno di Rehab. Ci vieni a fare uno stage a Parigi per favore (dove leggo il maggior numero di expat isterizzati)?
    E per la camminata, fai delle finte! Cerchi di superarli a destra e poi ZAC te ne vai a sinistra. Quantomeno te la ridi.

    RispondiElimina